venerdì 29 maggio 2015

Review: Acqua micellare Garnier

Buongiorno a tutti,
sono arrivata circa a metà della mia confezione di Acqua micellare di Garnier per cui sono pronta a parlarvene



Partiamo con lo spiegare cos'è esattamente un'acqua micellare visto che ho notato che molte persone ancora non lo sanno.
E' una vera e propria acqua alla vista e al tatto ma che contiene delle microparticelle chiamate micelle che si aggrappano allo sporco rimuovendolo facilmente. Sulla carta questo tipo di prodotto dovrebbe struccare velocemente ogni tipo di trucco, anche quello waterproof, evitando così di utilizzare prodotti diversi in base alla zona.
Questa formula è sul mercato da parecchi anni. Personalmente l'ho sempre vista in farmacia con marchi più o meno conosciuti, ma sta cominciando a diffondersi anche nei supermercati proprio grazie a Garnier.
Doppia formulazione: pelli sensibili e pelli normali o miste



A dispetto di quanto vi ho detto prima io personalmente preferisco utilizzare l'Acqua Micellare solo per struccare viso e collo. Per occhi e labbra utilizzo uno Struccante Bifasico che mi consente di rimuovere il makeup senza dover strofinare e dunque far subire un trauma soprattutto alle ciglia.

Ciò che non mi piace di questa Acqua Micellare è che sfregando (ovviamente delicatamente) il dischetto imbevuto di prodotto sul viso mi ritrovo in alcuni punti una sorta di leggerissima schiumetta bianca. Nulla di grave per carità ma mi scoccia dover ripassare più e più volte per eliminarla soprattutto se è un prodotto che dovrebbe ridurre i tempi di struccaggio. 
Io sono molto delicata e posso assicurare che non brucia per nulla ma ho notato che tende ad arrossarmi un po' il viso. La causa potrebbe essere l'alcol denaturato presente come quarto ingrediente che la mia pelle non tollera particolarmente.
Non ho riscontrato effetto opacizzante che questo prodotto decanta quindi nel mio caso non ho notato nè una riduzione delle impurità nè del sebo in eccesso.

Ma andiamo avanti. Ho scoperto un'altra cosa un po' "strana".
Ho guardato gli ingredienti della mia Acqua micellare e quelli dell'altra versione. Ebbene vi stupirà sapere che non sono così diversi, anzi non ci sono ingredienti attivi che possano distinguere le due tipologie di pelle. Vi mostro gli inci per far rendere conto anche voi.
Questo è l'inci della mia versione



Letto? Bene ora guardate quella per "pelli sensibili":

Immagine AQUA / WATER (solvente)
Immagine HEXYLENE GLYCOL (solvente / emulsionante / tensioattivo / condizionante cutaneo / profumante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (tensioattivo)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine POLOXAMER 184 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine POLYAMINOPROPYL BIGUANIDE (conservante)


Come si dice? Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia. Praticamente l'unica differenza è che in quella per pelli miste c'è l'alcol. La cosa mi ha lasciato piuttosto perplessa, pensavo che qualche ingrediente "diverso" ci dovesse essere.

Review Express:
Voto: 6 e mezzo
Amiche c'è poco da dire. Il rapporto qualità prezzo di quest'acqua micellare lo trovo ottimo senza ombra di dubbio visto che l'avevo trovata anche in offerta. Sicuramente se la ritroverò a quel prezzo la riprenderò ma onestamente non mi ha fatto impazzire soprattutto dopo aver visto la "questione inci". Per molto tempo me la sono fatta in casa con minima spesa e massima resa e devo ritrovare la mia stabilità.

Voi l'avete provata?
Fatemi sapere

-Ale- 

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Sto ancora cercando Bliss :P mi trovavo benissimo con quella che facevo in casa ma ora senza conservante è un po' dura..mi scoccia rifarla ogni settimana -.- mi è piaciuta quella Bioderma ma costa una vagonata di soldi e non ho voglia di spenderli. Penso proverò quella della Venus prossimamente, ho letto recensioni positive

      Elimina